Aggiornamento 01/2021 – sebbene la norma non preveda applicazione (a livello sanzionatorio) fino 01/01/2022, si raccomanda di rinnovare graficamente già dalle prime ristampe (nel corso del 2021), così da esser compliant verso la normativa vigente.

Cosa succede nel mondo degli imballaggi?

Condivido l’informativa che il dott. Mattia Mannara, Responsabile Commerciale di FlexPackaging AL SpA ha recentemente rilasciato in merito agli aggiornamenti apportati da questo Decreto.

Con la presente portiamo a Vostra conoscenza, se non già da Voi acquisito, il contenuto del decreto legislativo n. 116/2020 – imballaggi e rifiuti di imballaggi: obbligo di marcatura – entrato in vigore lo scorso 26.09 di cui in allegato

 

Questo provvedimento normativo recita testualmente che tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle nome tecniche UNI applicabili e in conformità alla determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitarne la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi. E’ fatto quindi obbligo di indicare, ai fine della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione n. 97/129/Ce della Commissione europea.

 

Al momento non sono ancora state emanate indicazioni normative puntuali circa l’adempimento di tale obbligo né sono state stabilite modalità e tempi per smaltire eventuali scorte e per modificare gli impianti stampa ma è già certo che con la pubblicazione delle istruzioni operative non potranno più essere prodotti imballaggi che non siano conformi alla normativa in oggetto. Sono, infatti, previste anche delle sanzioni da un minimo di € 5.200,00 ad un massimo di € 40.000,00.

 

La materia presenta ancora diverse zone d’ombra che, riteniamo, saranno dissipate solo nei prossimi mesi ma riteniamo sin d‘ora che sia quanto mai opportuno provvedere al consumo degli imballaggi giacenti a magazzino e, nel contempo, già realizzare in fase di ristampa l’adeguamento a detta normativa che, in ogni caso, stiamo già realizzando per tutte le forniture che già prevedano una qualunque modifica negli impianti stampa.

 

Ad ogni modo la nostra area commerciale, il nostro servizio qualità e la nostra area tecnica di prestampa sono a Vostra disposizione per tutti i chiarimenti di cui doveste aver bisogno.

 

SCARICA PDF CON LE ISTRUZIONI